giovedì 11 giugno 2015

SALUTIAMOCI AFFETTUOSAMENTE

ARRIVERDERCI BIMBI











ANCHE VOI MI MANCHERETE TANTO











Cari bambini,
anzi dovrei dire ragazzi o forse alunni,
ma a me piace chiamarvi semplicemente
"i miei bambini",
siamo giunti al termine di questo nostro lungo viaggio, che per noi è durato solo tre anni,
tre anni meravigliosi anche se non privi di ostacoli!

Insieme abbiamo percorso le strade della conoscenza, strade a volte  conosciute a volte tortuose e ignote.
Insieme le abbiamo esplorate, scoperte e rese più scorrevoli.

In questi anni siete stati sempre nei miei pensieri e vi assicuro che non c'è stata una  sera che prima di addormentami non abbia pensato a come fare per essere la maestra ideale per ciascuno di voi
e che non abbia rivolto il mio pensiero a....
Luca.....
a Martina....
a Francesco,....
ad Alisia ......
ad Angelo ......
ad Aymane....
a Sofia.......
a Gabriele......
a Vittoria......
a Gabriele N......
ad Andrea ..........
a Giada.......
a Kevin,.......
a Rebecca......
ad Alessia .......
a Pietro ......
a Samuele........
a Marialaura .......
a Gabriele G ......
a Mariateresa ........
a Leonardo.....
ed è per questo motivo che ho cercato  di esplorare il "mondo" di ciascuno di voi addentrandovi in punta di piedi, ciò mi ha consentito di creare un clima di accoglienza positiva e gioiosa (per quanto possibile), ma soprattutto mi ha permesso di adeguare ogni mio intervento alle vostre esigenze di crescita intellettiva. Perciò ho cercato di creare   situazioni sempre nuove, mirate e coinvolgenti, finalizzate a rispettare il diritto di ciascuno di voi ad apprendere nel rispetto della propria diversità.

Ricordate cosa vi ho sempre ripetuto? 
"siamo tutti diversi, ma siamo tutti uguali"
cioè ognuno di voi deve poter imparare come può e come riesce meglio, proprio perché tutti siete uguali e avete lo stesso diritto anche se ognuno è diverso dall'altro.

Certamente non è stata cosa facile,  spero di esserci riuscita almeno un po'!

Molto probabilmente non esiste la maestra "ideale", ma senza dubbio voi siete stati gli alunni ideali per me, e ciascuno di voi lascia nel mio cuore un tenero e affettuoso ricordo.

Il mio augurio per voi è che possiate continuare il vostro viaggio nel sapere e nella conoscenza sempre con curiosità e senza arrendersi mai davanti agli ostacoli e che ciascuno di voi possa trovare la propria strada, una strada  rosea e luminosa.
Siate sempre fermi e decisi nel raggiungere gli obiettivi della vostra vita, e ricordate sempre che lo studio e la cultura sono il cibo della mente e sono la forza che aiuta ad affrontare e a superare con saggezza ogni avversità.


E per finire voglio ringraziare tutti voi per la bellissima festa di fine anno e per i bei regali, ma vi assicuro che il regalo più bello e più commovente è stato ed è tutto l'affetto che avete dimostrato per me e spero di entrare a far parte dei ricordi felici della vostra infanzia.


Un abbraccio caloroso
la  maestra Rossana



7 commenti:

  1. Grazie di questi meravigliosi anni trascorsi non vi dimenticherò mai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te Luca...sei un ragazzino fantastico e ti auguro ancora ogni bene

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. Grazie maestra anche voi siete una maestra fantastica e sono certo che troverete degli alunni come noi

      Elimina
  2. Grazie di questi meravigliosi anni trascorsi non vi dimenticherò mai

    RispondiElimina