domenica 11 maggio 2014

LE ACQUE TERMALI

USCITA DIDATTICA ALLE TERME SIBARITIDE

Le fonti sorgive di acque termali presenti sul nostro territorio sono un ricchezza del nostro paese 
 
Gli alunni della IVC hanno potuto approfondire le proprie conoscenze circa le proprietà curative delle acque sulfuree.
 
ECCO LE FOTO
 
 

IL SIGNOR ANGELO DORSA SPIEGA AGLI ALUNNI LA STRUTTURA DELLE TERME E LE PROPRIETA' DELLE ACQUE






IL SIGNOR DORSA  ILLUSTRA LE STANZE E  SPIEGA COME SI PREPARANO I FANGHI
LA SORGENTE DELL'ACQUA SULFUREA


 
 
ECCO ALCUNI TESTI PRODOTTI DAGLI ALUNNI
              

Gita  alle terme  sibarite  di Cassano  allo  Ionio

L’ 11/04/14 noi alunni della scuola primaria di San Nicola ci siamo avviati

con lo scuolabus alle terme sibarite di Cassano allo Ionio alle 9:55 circa. 

La guida Angelo Dorsa, prima ci ha spiegato le cure e ci ha parlato delle proprietà delle acque sulfuree; ci ha fatto vedere le inalazioni per adulti e per bambini. Poi siamo andati a vedere dei camerini dove c’erano vasche idromassaggio per togliere i fanghi curativi che servono per guarire le persone, poi ci ha fatto vedere una specie di pentola dove ci mettono i fanghi che degli specialisti mettono sulla pelle delle persone. Poi siamo usciti in un piazzale e abbiamo visto l’acqua sulfurea che usciva a gran velocità da grossi tubi.

Poi abbiamo visto un po’ l’orto e siamo scesi verso la stazione per riprendere lo scuolabus e ritornare a scuola. Questa giornata mi è piaciuta molto, perché abbiamo scoperto tante cose nuove e ci siamo divertiti con i compagni.

Però in classe ne sapevamo già qualcosa sulle acque termali. Le acque termali sono ricche di gas, di minerali, di fanghi come le nostre terme di Cassano. L’origine delle terme sono i vulcani spenti, le acque termali possono raggiungere i 37 °C. le acque termali vengono sfruttate per cure mediche, le proprietà di queste acque sono benefiche e erano state scoperte ai tempi degli Etruschi e dei Romani

 

                                                           Luca  Tufaro   

 

Quest’anno a scuola con le maestre abbiamo studiato le origini delle acque termali e perché si chiamano cosi . le acque termali si chiamano cosi perché sono acque che hanno origine da vulcani spenti o in riposo.  Queste sorgenti emettono acqua ricca di sali minerali e gas, e la temperatura dell’acqua arriva anche a 37° C. con una ricerca abbiamo scoperto che in Italia ci sono molte sorgenti termali. Anche a Cassano Ionio abbiamo una sorgente di acquee sulfuree  che siamo andati a visitare.

Il giorno 11\4\2014 alle ore 9.55 siamo partiti con il pulmino e siamo andati alle terme sibarite di Cassano all’Ionio. siamo entrati e il signore che ci guidava ci ha ospitati a sedere. ci ha parlato di cosa si fa alle terme e poi ci ha dato i depliant delle terme. prima abbiamo visitato la stanza della dottoressa e dell’Aereosol. Poi siamo scesi e abbiamo visitato la fangoterapia e ci ha mostrato una specie di secchio che conteneva il fango, la balneoterapia, i bagni dove ci si lavava e si asciugava, la sala dei massaggi e infine abbiamo visitato la sorgente dell’acqua solfurea e il parco giochi. Le acque delle terme sibarite si classificano in:“ipotermali, sulfuree e mediominerali”. Il dato importante che distingue queste acque dalle altre è la presenza di idrogeno solforato che deriva da riduzioni dello zolfo. È stata una bella giornata e ho imparato molte cose delle terme.
                                                                        GABRIELE NOCITI
 

Nessun commento:

Posta un commento