mercoledì 2 ottobre 2013

Festa dei nonni

CREATIVA..........MENTE

                                                    con la IV c



Il rapporto che si crea tra nonni e nipoti è davvero unico e ineguagliabile.
L' affetto che i bambini nutrono nei loro confronti non ha parole per esprimersi.

Ecco come i bambini della IV C  hanno espresso tutto il loro amore per i propri nonni.
Si sono impegnati al massimo per realizzare interamente con le loro mani e con la loro fantasia biglietti augurali, e per produrre testi  e, addirittura, poesie che in questa giornata hanno voluto dedicare ai loro beneamati nonni.

Viviamo in un periodo in cui il diffondersi dei mezzi di comunicazione abbatte ogni barriera  favorendo  relazioni molteplici e variegate che, se da un lato dovrebbero farci sentire meno soli e arricchirci rendendoci migliori,  dall'altro possono disorientare e far perdere i punti fermi di una intera generazione, quali i valori su cui si è basata la nostra educazione, il rispetto  per l 'altro , per l'adulto  e soprattutto per l 'anziano.

Dunque  sensibilizzare  gli alunni sin da piccoli è il minimo che si possa fare.

I testi sono semplici, genuini, ma nascono dal cuore e dalla mente dei bambini perciò degni di essere letti.

W I NONNI

 
Se non ci fossero bisognerebbe inventarli!
 
************************************************************* 


Festa dei nonni  2 ottobre 2013

 Finalmente è arrivata
Una festa desiderata
È una festa assai speciale!
Forse tutti ancora non sanno
che i nonni ogni anno
hanno un loro compleanno.
Nonna e nonno
Anche quest’anno
è arrivato il lieto giorno
e il mio cuore da bambino
freme e dice e vi ringrazia
per le coccole , i  capricci e
gli  innumerevoli bisticci
che con   costanza e con pazienza
Ad ogni attimo sopportate.
Grazie nonni per esserci
E per essere così come siete.
 Vi voglio un mondo di bene
Leonardo  e Vittoria
 e tutta la IVC
 
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
I  MIEI NONNI
I  miei nonni
sono i miei migliori amici.
I miei nonni
 hanno tanta allegria
 e quando sono solo e triste
Cerco sempre la loro compagnia,
e  allora  la loro allegria diventa  la mia.
Quando faccio i capricci
eccoli pronti a sostenermi.
Quando sono ammalato
Eccoli pronti a coccolarmi.
Se faccio bisboccia e poi mi sgridano,
io lo so, che poi mi perdonano.
I mie nonni
 sono nonni speciali
Come loro non esistono uguali
 E il mio cuor di bambino questo lo sa
Nonni, vi prego restate sempre cosi…..per l’eternità!
Vi voglio bene
Pietro
e tutta la IV C
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
NONNO E NONNA
Cara nonna e nonno vi voglio tanto bene!
Quando sono vicino a voi mi sento benissimo perché sento tutto il bene che mi volete.
Voi siete le persone più care al mondo, da quando sono nata vi siete sempre presi cura di me. Ricordi, nonna, quando ero piccola e mi sono sporcata con il gelato? Io piangevo disperata perché il mio vestitino preferito si era macchiato, ma tu con la tua dolcezza e la tua pazienza mi hai consolata e poi hai smacchiato il mio vestitino!
E tu, nonno, sei il migliore del mondo perché ti prendi cura anche della natura e sai farti capire persino dagli animali!
Nonno e nonna vi voglio tanto, tanto, tanto……….bene
Dalla vostra nipotina MariaLaura
  §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
I miei nonni
Il due ottobre è la festa dei nonni, questo giorno è dedicato a loro perché sono persone speciali e molto cari per noi bambini.
Grazie nonni perché mi coccolate e mi viziate da quando sono nata.
Io sono molto affezionata a voi e, voi, lo so, mi volete un sacco di bene.
Nonno, tu sei buono, generoso e non mi sgridi mai, invece tu, nonna, sei un po’ più severa e quando faccio qualcosa di sbagliato, mi sgridi e brontoli per più giorni, ma poi mi coccoli e mi prepari il mio dolce preferito. Tutti i giorni, dopo aver studiato,  non vedo l’ora di venire a casa vostra per stare con voi e prendermi tutte le vostre coccole.
Grazie nonni perché quando sono ammalata vi preoccupate molto per me, perché vorreste vedermi sempre sana, allegra e gioiosa, lo so io sono la vostra gioia!
Ogni sera prima di andare a letto prego Gesù di farvi stare bene sempre
Vi voglio un mondo di bene
Martina
 
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

 Cari nonni,
io vi scrivo questa lettera con tutto il mio cuore. Vi ringrazio per tutte le volte che mi avete portato con voi.
Grazie per avermi sopportato tutte le volte che vi ho fatto arrabbiare.
Grazie per tutti i regali che mi fate, ormai non ne tengo più il conto e, soprattutto, grazie per tutto il bene che sempre mi date.
                                                        Vi voglio un mondo di bene
        Il vostro  
    Angelo
 
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

NONNA CARA
Nonna cara
ti voglio ……….un oceano di bene!
Nonna cara,
ti voglio bene quando…
attendi pensierosa  che io ritorni a casa,
 lo sguardo si rasserena
e tu non stai più in pena.
Ti voglio bene quando…
premurosa per me prepari i cibi migliori
e se poi mi sento male,
tu sai come guarire i miei dolori.
Ti voglio bene quando…
 con gli amici gioco
e tu per essere tranquilla mi spii un poco.
Ti voglio bene quando…..
mi accogli nel tuo letto
mi stringi forte al petto
 e mi chiami –COCCOLINO-
allora mi addormento
Felice di essere bambino
 Dal tuo
FRANCESCO
e tutta la IV C
                 *******************************************************************

 
 
ANDREA GUGLIOTTI

ALESSIA ALFANO

 
FRACESCO BRANDI

 
 
 

GIADA PASSARELLI



GABRIELE GUARINO

GABRIELE GUERRIERI


                   LUCA TUFARO

 
GABRIELE NOCITI



 
PIETRO RUGGIANO
REBECCA PRAINO
 
 



 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento